DR. STEFANO BIN

Lo studio dentistico del Dr Stefano Bin si trova a Desenzano del Garda (Bs) nel complesso direzionale Silver Center situato in posizione comoda a tutte le strade di accesso e lontano dal traffico.

Lo studio si rivolge a tutte le tipologie di pazienti ai quali corrispondono generalmente problematiche odontoiatriche diverse. In eta’ pediatrica viene svolto un attento controllo allo sviluppo dentofacciale attraverso valutazioni ortodontiche e l’eliminazione dei fattori di rischio per la carie dentale (abitudini alimentari, igiene orale, predisposizione genetica). Per i ragazzi viene impostato un attento programma di prevenzione contro la carie dentaria che nella gioventù può determinare danni molto seri se non diagnosticata nelle fasi iniziale. Nell’ uomo adulto è fondamentale il mantenimento in salute dei denti, che generalmente sono già interessati da restauri molto estesi a seguito delle cure subite nel tempo. Durante la terza età i problemi più importanti da trattare sono quelli relativi alla malattia parodontale (piorrea), che incide per il 50-60% della popolazione adulta, e che rappresenta la causa più frequente di perdita di denti. Tale patologia può essere facilmente trattata nei casi in cui venga eseguita una diagnosi precoce, mentre nei casi di diagnosi tardiva frequentemente si può rendere necessaria l’estrazione del dente o trattamenti parodontali complessi con il rischio di risultati certi e duraturi nel tempo.
Nella gestione dei nostri pazienti ci sono alla base due importanti e fondamentali concetti:
Il primo è quello della “prevenzione primaria” che in odontoiatria viene attuato mediante la riduzione della carica batterica (placca batterica e tartaro) che da sola è in grado di determinare l’insorgenza di problemi dentari e gengivali. Questo viene raggiunto eseguendo sedute d’igiene orale con istruzione alle tecniche domiciliari da parte dell’igienista e monitorando periodicamente i pazienti, in modo da metterli nelle condizioni di poter eseguire una corretta igiene domiciliare.
Il secondo riguarda la necessità di eseguire una “corretta diagnosi“, concetto imprescindibile ancor prima di eseguire qualsiasi trattamento odontoiatrico. Un tempo la diagnosi odontoiatrica era solamente clinica, cioè il dentista curava solo ciò che vedeva, attualmente abbiamo a disposizione per i pazienti le più moderne attrezzature per poter eseguire una diagnosi precoce. Per la carie e le infezioni dentali (granulomi) vengono eseguite delle radiografie endorali che permettono di valutare problemi non visibili clinicamente. In odontoiatria, fino ad aluni anni fa, la radiografia più utilizzata era l’Ortopantomografia( Panoramica) che oggi risulta essere un esame superato per una corretta diagnosi della carie e della malattia parodontale, poichè non permette di visualizzare in dettaglio i denti ma fornisce solo una visone generale di tutte le strutture anatomiche della testa.
Per la diagnosi della malattia parodontale viene eseguito un esame specifico, il sondaggio parodontale, che permette di misurare con esattezza la reale altezza del supporto osseo e gengivale di ogni dente, in modo da verificare se qualche dente sia stato interessato dal processo di riassorbimento dell’osso che lo sostiene. La TAC (tomografia assiale computerizzata) permette inoltre di poter fare delle valutazioni tridimensionale molto accurate, necessarie sia per la diagnosi delle patologie che per la pianificazione impiantare.
Mediante questi esami diagnostici possiamo valutare con precisione tutti i problemi del cavo orale e quale piano trattamento risulterà più indicato.
Il piano di trattamento viene discusso e impostato insieme al paziente, considerando che a nessun paziente può essere eseguito un trattamento senza che lo abbia compreso ed accettato; questa rappresenta una tutela del paziente regolata dalla norma sul “Consenso Informato”.

VISITATE IL NOSTRO SITO:

Via Tobruch, 2
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030 9914751

 www.binstefano.it

Medico odontoiatra – Dr. Stefano Bin

Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Salò, Lonato del Garda, Carpenedolo.